top of page

TRICIPITI: I 4 ESERCIZI CHE DEVI FARE PER AUMENTARE LA MASSA (basati sulla scienza)

Con questo allenamento andiamo a colpire tutte e tre le sezioni del tricipite e ciò fornirà uno stimolo più efficace per una crescita più simmetrica.



In questo allenamento ti mostro esattamente come fare.

Il primo esercizio sono delle spinte su panca presa stretta che andrà a colpire con maggior enfasi il capo laterale e mediale. Partiamo da questo esercizio perchè possiamo caricare di più e considerando che i tricipiti sono formati prevalentemente da fibre di tipo 2 pertanto rispondo meglio a carichi più elevati.



Usando una traiettoria stretta quindi con gomiti chiusi vicino al corpo i tricipiti saranno molto più coinvolti rispetto a delle classiche spinte tipo chest press.


Secondo alcuni studi conviene usare una panca senza angolatura per attivare maggiormente i tricipiti rispetto a un esecuzione fatta su panca inclinata.

Assicurati di usare un raggio di movimento più ampio possibile scendendo fino al livello delle ascelle e distendendo completamente le braccia nella fase superiore contraendo al massimo i tricipiti.


Nel prossimo esercizio useremo una panca inclinata a 45°, in questo modo andremo a colpire il capo più lungo del tricipite situato sulla parte posteriore del braccio.



E' un ottimo esercizo perchè sottopone il capo lungo del tricipite a una massima contrazione rispetto agli altri due.


E di vitale importanza mantenere le braccia parallele al corpo quando si sale con le braccia facendo una sorta di linea retta tra il busto e i mignoli della mano, ciò porta ad un picco di contrazione del capo lungo del tricipite.