top of page

I 3 MIGLIORI ESERCIZI CON MANUBRI PER COLPIRE OGNI SEZIONE DEI BICIPITI

Nell'articolo di oggi vediamo come massimizzare la crescita dei bicipiti usando i giusti esercizi con l'uso dei manubri.

se vi state chiedendo perche usare solo dei manubri, la risposta e' semplice...gli esercizi con manubri per i bicipiti sono ottimi per prevenire squilibri muscolari rispetto all'uso del bilanciere

ma a parte questo come vedremo nel video, i manubri ci permettono di stimolare questo gruppo in maniera più completa cosa che non sarebbe possibile con un bilanciere.


il Primo esercizio è il classico curl concentrato, ottimo esercizio per colpire la parte interna del bicipite o capo breve



per eseguilo appoggiamo il gomito appena dietro al ginocchio, durante il movimento la biomeccanica di questo gruppo ci consente di privilegiare maggiormente il capo breve del bicipite.

E' un esercizio davvero molto efficace, e' stato visto infatti in alcune analisi essere addirittura superiore a molti altri in termini di efficacia, questo perchè avendo il braccio bloccato contro la gamba sarà difficile coinvolgere altri gruppi come la spalla durante ogni serie e ciò permette di isolare al meglio il bicipite che riceverà la massima attivazione.



per massimizzare ancora di più questo esercizio possiamo adottare altri semplici accorgimenti, e come vediamo dal video l'attivazione massima del capo breve del bicipite avviene con la flessione combinata del braccio e della supinazione del polso, questo significa che durante ogni serie dobbiamo ruotare il polso portando il più possibile il mignolo verso l'alto.



Possiamo a questo punto usare un altro accorgimento che probabilmente molti di voi già fanno, ossia modificando la presa del manubrio e quindi spostando la mano verso la parte più esterna in modo tale che quando i palmi delle mani sono alzati, avremo un grip migliore e spostando parte del carico lontano dal mignolo ci permetterà di flettere più facilmente il polso

aggiungeremo una maggiore attivazione di questa sezione del bicipite.