top of page

Come avere una schiena più ampia (4 tip basati sulla scienza e l'anatomia)

In questo nuovo articolo, vediamo come avere una schiena più ampia o come si dice il clasisco v-shape che è un pò uno degli obiettivi di tutti in quanto avere spalle e schiena più ampie da l'illusione di avere anche un vita più stretta.


Se il tuo obiettivo è questo devi sapere che il muscolo principale che andrà sviluppato sono proprio i dorsali...tuttavia non è così semplice o meglio non basterà sicuramente fare della lat machine per aggiungere volume e ampiezza, sarà invece necessario implementare altri esercizi ed eseguirli nella maniera corretta.


Ci sono alcune strategie di allenamento che la ricerca indica essere in grado di accelerare notevolmente questo processo...in questo video vedremo esattamente come fare.


Per prima cosa dobbiamo assicurarci di essere in grado di attivare e utilizzare al massimo i dorsali, cosa sicuramente non semplice perchè sono un gruppo particolaramente "difficile" da allenare soprattutto perchè nella maggior parte degli esercizi vengono coinvolti altri gruppi come bicipiti e trapezi che per così dire "rubano" in parte guadagni in termini di stimolazione dei dorsali.


Sulla base di una recente studio pubblicato nel 2018 viene mostrato che una connessione mente muscolo è fondamentale per andare a colpire al meglio questo gruppo.



Quindi se non sentite una forte attivazione e contrazione dei dorsali durante i vari esercizi c'è da migliorare qualcosa nella vostra tecnica.

E si può iniziare a farlo eseguendo degli esercizi di attivazione, uno di questi che mi sento di consigliare include alcune funzioni di movimento dei dorsali per aiutarti a sentirli lavorare

prima di ogni sessione per questo gruppo prova questo esercizio:

piegati leggermente in avanti distendo un braccio in avanti e con il pollice verso l'alto, quindi provare a flettere i dorsali



Dovresti a questo punto sentire contrarre questo regione ...te ne puoi rendere conto toccandolo con l'altra mano.

a questo punto usando il dorsale porta il braccio verso il basso vicino al fianco fino ad estenderlo completamente, quindi ruota il braccio verso l'esterno piegandolo leggermente mantenedo la contrazione



e infine porta il gomito dietro verso la colonna vertebrale mentre ti focalizzi sulla contrazione del dorsale, mantieni quindi la posizione contratta per alcuni secondi.